Il coraggio di cambiare

La nostra mente è abituata a viaggiare da una vita, anzi le piace.

Lo fa instancabilmente, senza tregua, con un capacità di saltare dal passato a futuro senza mai fermarsi.

Lei conosce solo ciò che sa e per questo non ama il cambiamento.

Questo non solo comporta un grande affaticamento emozionale, ma cosa più importante, un rilascio di innumerevoli ormoni nel nostro corpo.

Ti starai chiedendo e allora a me cosa interessa?

Beh potrei dirti ad esempio che quegli ormoni sono legati alle emozioni generate dai pensieri, nostalgia, rabbia, paura, sconforto, rimpianto ansia da prestazione, inadeguatezza sensi di colpa.

Ormoni come cortisolo e adrenalina che sollecitano il corpo, abbassano il nostro sistema immunitario, lo indeboliscono, lo infiammano lo fanno ammalare ( malattie psicosomatiche )

Generiamo in media al giorno 70.000 pensieri e di questi il 90 % sono sempre i medesimi, con le medesime emozioni e i medesimi ormoni di conseguenza prodotti e rilasciati.

Senza contare che questi pensieri sono generati dal nostro EGO dalla nostra personalità che non  è mai sazia mai appagata, lei è  sempre in cerca di conferme, di sfide di competizione.

L’EGO è inconsapevole, è affamato, ci intrappola e più siamo intrappolati meno siamo liberi di esprimerci liberamente e in maniera consapevole.

L’EGO ci spinge a guardare avanti al risultato e ci impedisce di stare in quel presente che è l’istante reale che viviamo.

Quando sei impegnato nell’attività che svolgi, lascia stare il risultato, vivi l’istante, assaporalo, gustalo e nel mentre diventa parte di esso.

La tua vita non è determinata dai risultati che ottieni, ma dalla consapevolezza del momento presente.

Se lasci che la smania di ottenere e raggiungere obiettivi ti domini, ti accorgerai di essere sempre in ansia da prestazione sempre sbilanciato, mai pago.

Puoi anche raggiungere il successo grazie all’ego, ma poi lui rovinerà tutto credimi.

Perché a quel punto subentrerà in te la convinzione di essere superiore agli altri separato dagli altri in competizione con gli altri.

In realtà tutto è uno tutto è connesso nulla è separato.

Allenati e stai nel presente, nel passo da fare e nel mentre miglioralo, ma non preoccuparti della destinazione.

Tu impara a danzare con la vita con leggerezza senza troppa serietà.

Divertiti, anche quando arrivano le sfide.

La natura non ama la calma lei ama il cambiamento, farà di tutto perché accada.

E allora tu sii te stessa oltre la paura, oltre l’ignoto oltre il senso di impermaneza che tutto governa.

Fluisci, alza le tue energie e con esse la tua resilienza che non significa accettazione ma alzare il livello di resistenza alla vita vibrando di nuove energie.

E mentre fluisci e cambi, n quel tuo mutare sii consapevole di ogni istante della tua vita e allora imparerai l’arte del vivere non del sopravvivere.

CC 

sai come imparare a stare nel presente?

esistono tecniche precise

parliamone

LINK: COACHING INDIVIDUALE

 

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *