La salute, nell’antica Grecia era considerata un dono divino.
L’Organizzazione mondiale della sanità OMS la definisce «uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia».
Per salute si intende uno stato dinamico di equilibrio di un soggetto tra l’interno del suo corpo e ciò che capita all’esterno.
Immagina di salire una scala, una lunghissima scala, un gradino alla volta.
Ogni gradino può allontanarti o avvicinarti a quello stato di benessere a cui auspichi.
A te la scelta di come percorrerla.
A te la scelta se farla di corsa o in maniera consapevole.
A te la scelta se salirla tutto di un fiato o dosando i respiri.
A te la scelta se guardarti indietro e imparare dagli errori fatti o percorrerla senza pensarci.
Avrai sicuramente sentito parlare di età biologica che non ha nulla a che vedere con l’età anagrafica.
Ti sei mai chiesta perché alcune persone dimostrano meno dei propri anni?
Pensi sia solo fortuna o genetica?
Il 30% dipende dal Dna, mentre il 70% dallo stile di vita assunto.
Mai come in questo ultimo anno abbiamo appreso la complessità e la vulnerabilità del nostro corpo.
Un piccolissimo virus, sino ad oggi sconosciuto al nostro sistema immunitario, può decidere di sceglierlo come ospite e danneggiarlo in modo reversibile o meno.
Siamo costituiti da miliardi di cellule, ognuna delle quali può essere definita come un’entità chiusa e autosufficiente in grado di assumere nutrienti, convertirli in energia e svolgere funzioni specializzate e di riprodursi se necessario.
Si pensa che il corpo umano ne abbia un numero spropositato.
30.000 mila miliardi di cellule, chi più chi meno a seconda del peso, dell’età e del sesso.
Ci pensi?
Miliardi di cellule che ogni giorno nascono e muoiono esattamente come noi, ma che nel frattempo vivono.
Come?
Ad esempio svolgendo processi ossidativi in presenza di acqua e ossigeno.
Producendo materiali di scarto i famosi radicali liberi.
Difendendosi da minacce esterne e interne.
Organizzandosi come una grandissima nazione dividendosi compiti e ruoli.
Legiferandosi con leggi indispensabili per la sopravvivenza del corpo a cui appartengono.
Il tutto lo fanno bene o male a seconda della condizione del corpo a cui appartengono e dell’ambiente in cui vivono.
Immagina un mare vasto in cui nuotano, ecco quel mare si chiama matrice extra cellulare.
Vi riporto da un articolo letto, quanto segue:
La matrice extracellulare è la grande dimenticata nell’ambito della composizione corporea ma riveste un ruolo centrale in gran parte dei processi metabolici tra l’ambiente intra ed extracellulare.
Le cellule non sono le uniche costituenti dei tessuti perché si trovano “immerse” in questa matrice che riempie lo spazio tra le cellule, mantenendo forma e funzione del tessuto che compone.
Oltre alla funzione di sostegno, la matrice extracellulare è coinvolta nei processi di comunicazione, proliferazione e sviluppo dei tessuti con cui viene a contatto.
È una struttura molto complessa costituita da più componenti:
Sinceramente nuoteresti in un mare sporco?
Pieno di rifiuti?
Certo che no, e allora perché lasci che le tue cellule nuotino in un mare sporco senza fare nulla?
Si dice che nasciamo basici e moriamo acidi.
Stile di vita, sport, vita sedentaria, gestione del sonno e dello stress influenzano lo stato della nostra salute.
Alimentazione spazzatura, l’utilizzo smoderato di zuccheri, carboidrati, carne rossa rendono sempre più acido l’ambiente cellulare e aumentano quell’ infiammazione cronica che è causa di molte nostre malattie.
Siamo abituati a pensare all’infiammazione come un evento patologico che si manifesta con sintomi evidenti, rossori dolore gonfiore causati da malattie ad esempio artrite o un mal di gola o da cause esterne come punture di insetti.
In realtà queste sono infiammazioni locali cioè situate in una sede specifica del corpo.
Trattasi di reazioni di difesa del corpo stesso a qualche cosa che considera dannoso o estraneo.
Non dimentichiamoci che queste infiammazioni sono vitali per la nostra sopravvivenza.
I problemi nascono quando l’infiammazione sfugge al controllo e perdura, diventando sistemica e silente.
L’organismo a questo punto viene sottoposto ad infiammazioni croniche che sono poi la causa delle malattie del nostro secolo come quelle cardiovascolari, diabete, tumore, fibromialgia, malattie reumatologiche.
Pertanto lo stile di vita assume un ruolo fondamentale per la nostra salute.
Consumare cibi anti infiammatori, utilizzare integratori consapevoli come la vitamina C, la vitamina D la vitamina B6, B12, piante come l’echinacea , gestire lo stress, imparare a respirare nel modo corretto, svolgere attività fisica quotidiana hanno un ruolo fondamentale.
Non dimentichiamoci che l’organismo manifesta sintomi quali stanchezza sonnolenza mal di testa, mancanza di appetito, febbre , dolori diffusi, in condizioni di forte stress e che sono gli stessi anche durante un’infezione virale a causa della produzione di citochine infiammatorie.
Non è più tempo di affidarci alla sorte né tanto meno solo al DNA.
Troppe variabili influenzano la nostra salute, il clima, l’aria, gli inquinanti, i metalli pesanti.
La scienza sta facendo passi da gigante ma non possiamo permetterci di non fare la nostra parte.
Non possiamo permetterci di non conoscere il nostro corpo umano.
Troppo spesso mi sento dire ” Cristina non sono una biologa come te
Mi affido, non è il mio campo, non sono un medico, un virologo.
Ma come, fatemi capire
Quando organizziamo un viaggio non siamo dei tour operator eppure prima di scegliere e investire il nostro tempo e denaro ci documentiamo sulle condizioni climatiche, sugli usi di un popolo, sulla qualità degli alberghi o villaggi.
Leggiamo recensioni, guardiamo e scegliamo in base alle stelle su booking
Ci documentiamo sul cibo locale e anzi ci lamentiamo se la stanza non è di nostro gradimento, se la vista non è come l’avevamo desidera.
Ci lamentiamo se la colazione non e varia e variegata.
Tutto giusto e perfetto e poi quando si tratta di salute, della nostra salute ci affidiamo e basta perché non è il nostro campo?
Non so voi ma io sono l’attrice protagonista della mia vita.
Voi che parte scegliete di avere nel vostro film
attrice principale o semplice comparsa?
“Il corpo umano è un tempio e come tale va curato e rispettato sempre”
( cit. IPPOCRATE)
il mio merita tutte le cure e le attenzioni che potrò offrirgli e il tuo?
CC
se ti è piaciuto questo articolo condividilo sulla tua pagina Fb e lascia un commento
grazie



