Il coraggio di cambiare

Hai mai sentito parlare di ENNEAGRAMMA?
sinceramente io no sino a quando me lo hanno proposto

Non ti nascondo che fare questo TEST mi ha rivoluzionata, mi ha aiutata a capire tantissimi aspetti della mia natura e del perché agissi in un modo piuttosto che in un altro

ECCO PERCHE’ ti invito a seguire questo viaggio di consapevolezza del tuo SE’ grazie ad un webinar appositamente creato 

L’enneagramma è una sorta di specchio cosmico che rispecchia non solo la nostra personalità, ma tutte le varie dimensioni del nostro Essere, della nostra vera natura.
Ha una storia lunga e misteriosa, si pensa abbia avuto origini antichissime circa 2000 anni fa. Uno strumento utilizzato per la trascendenza come obiettivo spirituale, e conoscere se stessi in modo da raggiungere equilibrio ed integrazione, come obiettivo psicologico.

Tutto sembra attestare che l’enneagramma derivi dalla tradizione dei maestri Sufi che rivelavano ai discepoli la parte dell’enneagramma che riguardava la personalità.
E’ una figura a nove punte, ciascuno dei nove vertici rappresenta una determinata personalità (enneatipo) con attitudini, atteggiamenti e predisposizioni che ci siamo costruiti da piccoli con lo scopo di ricevere amore incondizionato da parte della nostra famiglia. Non esiste un enneatipo migliore dell’altro, ogni enneatipo può andare in due direzioni (integrazione /disintegrazione) ed ha molte sfumature in base il proprio livello di benessere.
 Nelle prime due settimane di vita, il neonato trasmette essenza pura alla mamma e la mamma fa altrettanto con lui, ma dopo qualche settimana l’incantesimo svanisce, la mamma rientra nei ruoli della propria personalità, ed il bimbo invece continua ad emanare essenza pura, fino a quando inizia a sentire una mancanza, quell’amore incondizionato, quell’amore puro, quell’essenza che conosceva cosi’ bene inizia a mancare da parte della mamma, da parte della famiglia, ed ecco il  vuoto.Come posso colmare questo vuoto?

Ed ecco la creazione della personalità in base al vissuto ed il percepito famigliare.Il bambino si allontana sempre di più dalla vera Essenza, quest’allontanamento dovuta alla creazione di personalità gli colma il vuoto momentaneamente, portandolo sempre più lontano dal vero Sé..da quell’essenza che porta felicità a lungo termine, quell’essenza che conosceva molto bene appena giunto in questo mondo.L’ amore umano, è imperfetto per sua natura, ogni genitore è un’essere ferito a sua volta, si indossano abiti per leccare le nostre ferite e più passano gli anni più ci identifichiamo in quegli abiti che non ci permetteranno mai di colmare veramente quel Vuoto interno.
L’enneagramma è uno strumento prezioso per lo sviluppo personale e spirituale.

Viene utilizzato per:

  • Comprensione del Sé (sapere cosa correggere di noi stessi)
  • Comprensione degli altri (creare sane relazioni conoscendo meglio gli altri) 

Aiuta a comprendere i nostri punti di forza, le paure, le debolezze, i desideri, le difese, le sicurezze, aiuta a comprendere dove si nasconde il nostro ego e come avvicinarsi alla nostra vera Essenza.
Le tre fasi importanti di lavoro sono:

  • L’autosservazione (essere oggettivi nel vedere i nostri atteggiamenti, le nostre azioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni)
  • L’autocomprensione (avere consapevolezza dei veri motivi, delle cause dei nostri comportamenti)
  • L’autotrasformazione (avere strumenti per operare cambiamenti, correzioni positive nel nostro modo di essere)

Condividi questo post:

5 risposte a “Enneagramma”

  1. Che meraviglioso Blog !!! Complimenti Cristina per il grande valore che condividi con tutte noi !!! Ti rappresenta tantissimo. Noi donne abbiamo tanto da dire , tanto da fare ma soprattutto abbiamo tanta Luce da rivelate ✨

    • Grazie Barbara di cuore, mi hai emozionata
      Come dico sempre ” sole non siamo niente ma unite siamo invincibili”

  2. Sono felice di condividere questo articolo perché anch’io ho avuto, anche attraverso l’enneagramma,la possibilità di riconoscermi….
    Di capire la mia personalità e andare sempre di più verso il mio vero se’
    La vita è un viaggio che se facciamo con consapevolezza avrà un sapore diverso!!!

    • grazie Patrizia per il tuo commento prezioso, conoscerci nella nostra essenza nel nostro vero SE’è importantissimo e ci risparmia tante sofferenze

  3. Sono felice di commentare questo articolo perché anch’io ho avuto, anche attraverso l’enneagramma,la possibilità di riconoscermi….
    di capire la mia personalità e andare sempre di più verso il mio vero se’
    La vita è un viaggio che se facciamo con consapevolezza avrà un sapore diverso!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *