Il coraggio di cambiare

Non ricordo il giorno esatto in cui ho deciso di scegliermi, scegliermi sul serio intendo, ma ricordo esattamente le emozioni, le sensazioni, i colori, i profumi, tutti quei micro frammenti di vita che mi hanno portata a farlo e  l’hanno reso un giorno indelebile nella mia mente e soprattutto nel mio cuore, per sempre.

Era una mattina di novembre inoltrato, di alcuni anni fa.

Avrei compiuto cinquant’anni da lì a pochi mesi.

Nell’aria si respiravano già fragranze natalizie.

Camminavo apparentemente serena, in una città rumorosa, la mia città di adozione, quella dei miei studi universitari, quella della mia vita matrimoniale, quella delle mie amicizie consolidate negli anni.

Una città  scintillante di luci, di colori, di addobbi natalizi, una città che improvvisamente quella mattina mi sembrò sconosciuta come la donna che mi camminava accanto.

La mia nuova me, quella che silenziosamente aveva accettato per anni di farmi compagnia senza mai fare rumore, improvvisamente si ribellò.

Inizialmente sussurrandomi parole dolci, poi sempre più  decise, quasi perentorie. 

“Cristina ma non sei stufa di recitare questa parte di donna, mamma, moglie, lavoratrice, amica,  perfetta? Ma veramente vuoi vivere tutta la tua vita così?

Siamo più forti di quello che crediamo di essere non avere paura. 

Amati, amati sul serio”

Nell’attimo in cui la ascoltai, capii che aveva ragione e decisi di scegliermi ribaltando tutta la mia vita, sia su un piano affettivo che  lavorativo. 

Non e’ stato facile farlo, lo ammetto.

Ha implicato sofferenze per le persone che amavo e mi amavano, inclusa me stessa, ma sentivo nel mio profondo che stavo facendo la cosa giusta. 

Avevo iniziato a muovere i primi passi verso quella rinascita che avrebbe caratterizzato la mia nuova vita e che mi ha poi portata ad essere me stessa, perfettamente imperfetta, ma coerente con il mio sentire, con il mio essere Donna.

Questo blog nasce dal desiderio di infondere in ogni donna che lo leggerà, la forza di riscatto e di rinascita.

Offrendo articoli, consigli, suggerimenti, riflessioni, testimonianze, sulla salute, sul far emergere talenti nascosti, sul lavorare su se stesse, sull’accettare le fasi della vita come possono essere un lutto, una separazione, un abbandono, o la menopausa stessa, capendone il senso e l’insegnamento che racchiudono, per non sentirsi mai sole, qualsiasi strada decidiamo o decideremo di percorrere.

Dobbiamo imparare a far crescere la nostra autostima.

Dobbiamo imparare ad amarci a prescindere dell’uomo che abbiamo accanto, senza alcuna paura di rimanere da sole.

Dobbiamo avere la forza di rinascere ad ogni età silenziando la nostra mente e ascoltandoci di più nel nostro io più profondo.

Allora la vita, stanne certa,

ci sorprenderà.

CC

ti sei iscritta alla newsletter?

hai lasciato un tuo commento, una tua testimonianza?

fallo ora.

Ogni Mercoledì riceverai un nuovo articolo.

grazie di cuore

Condividi questo post:

2 risposte a “Il coraggio di rinascere.”

  1. grazie Cristina!
    son sicura che la tua testimonianza aiuterà e incoraggerà molte donne…me compresa.
    un abbraccio grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *